ciaociao ha scritto:
Per l'utilizzo che ne faccio io del notebook , avere un core 2 duo da 1,6 ghz e un core 2 duo da 2,0 ghz , non fa differenza , o meglio la differenza sarebbe pochissima.
Questa è una cosa sensata. Si compra quello che serve.
Ma non dite che sono uguali e soprattutto non è possibile paragonarne il prezzo.
Si, col celeron ho esagerato, ma era per far capire... Se ad uno basta il celeron compra il celeron e avanza i soldi, ma non lo paragona nè col vaio nè tantomeno col macbook.
Linux in genere è abbastanza leggero (ma non troppo eh) e comunque su un portatile di 5 anni fa non ci sta ubuntu sicuramente. Probabilmente sta stretto anche xubuntu. Bisognerebbe andare verso le damn small ecc. Che pur lodandole in tutte le loro forme non sono paragonabili nè ad ubuntu nè a macosx.
Io in compenso ho visto macosx (non mi ricordo se era il 10.2 o 10.3) girare decentemente su un G3. Non male!
In ogni caso ubuntu o damn small che sia si può installare tranquillamente anche sul mac.
Appena comprate queste due macchine possono andare bene in tante cose e non ci si accorgerebbe quasi della differenza. Ma tra qualche anno quale sarà la prima ad invecchiare?
Comunque se si fa anche solo un po' di editing audio e/o video semplici, di processore e ram veloci ce ne si accorge eccome, vi assicuro!
Design si, ma anche materiali. Il case ad esempio non è plastica come quella dei normali portatili. Molto più resistente e solida. Se asus (dico una marca a caso) assembla in una certa maniera e usa certi materiali per i suoi portatili, non lo fa perché non riesce a fare di meglio; vuole solo stare dentro un certo budget per riuscire a vendere ad un certo prezzo.
La garanzia? Avete presente i problemi dei primi modelli usciti (ovvio, la manna dal cielo per gli anti-apple che la remenano ancora oggi). Ecco, la apple ha cambiato i portatili fallati (i vecchi core duo) con i nuovi e fiammanti core duo 2. La gente quindi si è ritrovata con una macchina oltre che perfettamente funzionante anche molto più potente di quella acquistata. Questo a mio avviso è una garanzia che funziona.
Ciao