Ciao ragazzi,
volevo raccontarvi una cosa che succede da diverso tempo sul mio pc, sul quale risiede Ubuntu Linux (per lavoro) e Debian Etch (per svago ed esperimenti)
Magari avete un idea "razionale" su quello che mi succede, io non mi intendo molto di dispositivi radio ed elettronica correlata, quindi, se qualcuno ha un idea, mi piacerebbe, tanto per curiosità, capire
Premetto che ho Fastweb, collegato wired e non ho dispositivi radio o wireless in funzione.
Ogni tanto il pc "si mette a parlare", dalle casse si sente la voce di qualcuno, solo per qualche secondo, tipo poco fa ho sentito un tizio che diceva "Via dei [...fruscio...] vado avanti " oppure piccoli scorci di conversazioni che non riesco a percepire bene, la voce sembra sempre maschile. Ah, da notare che succede anche se il pc è' in fase di boot, o shutdown, quindi non necessariamente operativo, ma ovviamente alimentato
1)Forse col il Voip, essendo integrato nel baracchino (HAG) di Fastweb, passa qualche conversazione non filtrata bene, arrivando alla mia eth0. Infatti non sul pc, ma sull'hag, c'è sempre la porta 1720 in ascolto, che corrisponde al servizio hostcall H.323.
2) Forse perchè abito (Ahimè) affacciato proprio sul raccordo, quindi miriadi di comunicazioni di taxi, radioamatori, (escludo le forze dell'ordine perchè, non vorrei dire una cagata, ma sono criptate, no?)Qualche antenna? Una stazione radio di chissachè.. Oppure i camionisti col CB? Ma come arrivano alle mie casse?
Infatti, la voce arriva via via in un un crescendo, sia in volume che qualità, dapprima in lontananza, poi si sente per un istante "pulito" e poi va calando sempre in volume e qualità, torna in lontananza e scompare. comportamento che si può correlare ad un suono proveniente da un veicolo che passa, Poi ho notato che accade spesso nelle fasce orarie "intense".
Scherzi a parte, mi piacerebbe qualcuno potesse spiegarmi come si verifica tecnicamente questa "interferenza" se così possiamo definirla, da dove "passa", e in che modo.
Ciao a tutti
