ho installato la 7.04 con una installazione pulita, e inizialmente sono rimasto piacevolmente sorpreso nel riuscire a vedere chiaramente gdm senza fare nessun altro passaggio (avendo una ati radeon mobility x700, ho sempre dovuto usare i driver proprietari per poter vedere il server grafico)... ho subito apprezzato tutte le migliorie apportate.
bene... ero così contento che ho immediatamente installato ciò che uso: ntfs-3g, aMSN, qualche utile plugin di firefox e skype. alla fine erano 4 giorni che utilizzavo il mio nuovo ubuntu senza problemi, ma già la sera del quarto feisty ha incominciato a fare le bizze: ogni tanto si bloccava e l'unica cosa ke potevo fare era spegnere il computer dal tasto di accensione (tale blocco avveniva sempre quando utilizzavo firefox per navigare... è solo una coincidenza?) e infine ieri è arrivato il colpo di grazia... ho lasciato il computer acceso con amsn avviato e sono andato in facoltà e al mio ritorno ho trovato una finestra che mi informava di un avvenuto errore da parte di amsn, ma essendo abituato a certi errori non mi sono preoccupato più di tanto fino a che ho notato di non riuscire più a chiudere il programma, se cliccavo su Applicazioni non appariva il menù (ma gli altri menu di risorse e sistema apparivano) e infine nn riuscivo a fare nessuna operazione che comportava la scrittura su disco: se cercavo di scrivere su disco mi appariva una finestrella che mi avvisava dell'impossibilità da parte di gdm di scrivere su disco per insufficenza di memoria o per un non precisato problema della cartella home. bene... ho riavviato gdm, o provato a fare il login, ma una volta partito l'avvio di gdm questo si bloccava, mi riappariva l'errore ke ho sopra menzionato e ritornava la schermata di login. Allora ho riavviato il computer ma si è ripresentato lo stesso problema in fase di login!
dato che ero sicuro di avere ancora memoria sul disco, e questo perchè proprio prima di andare all'università avevo notato di avere poco più di 2 GB liberi, ho fatto partire il livecd sperando così di controllare che i diritti della cartella home fossero corretti.. beh, nella sezione proprioetario e gruppo appariva la stringa 1000 e nell'elenco non appariva il mio nome utente; ho lasciato tutto così per sicurezza ho cancellato alcune cose ke non mi servivano per recuperare spazio, ma mi sono accorto che anche da livecd montando la partizione su cui ho feisty, riuscivo tranquillamente ad accedere alla mia cartella home, potevo cancellare tutto ciò ke volevo, potevo creare cartelle, ma non potevo creare nessun tipo di documento e neanche fare copia (o taglia) e incolla, e indovinate che errore mi dava? mi avvisava che gdm non riusciva scrivere perchè non era disponibile memoria, ma se avevo cancellato alcune cose come faceva ad essere ancora tutto occupato?
poi ho notato anche un'altra cosa, sia con dapper che con edgy tutte le partizioni del mio HD sono sempre state nominate come hda: hda1 fino alla 4, mentre ora su feisty sono nominate sda1 fino alla 4... perkè questa differenza? i miei problemi possono dipendere da questo?
vi elenco anche le caratteristiche del computer:
acer aspire 1693wlmi
ati mobility radeon x700 256MB
1GB di ram e 452MB di swap
inoltre ho due partizione ntfs una con windowsXp e l'altra come archivio
scusatemi per la lunghezza di ciò che ho scritto, ma se avete bisogno di sapere altro avvisatemi
