I Core sempre al 50%
I Core sempre al 50%
Questa è una domanda che mi pongo da un pò di tempo, ho notato su diversi pc centrino 2 duo, ma anche amd che l'utilizzo della cpu anche in stato di quiete si trova al 50%....Come è possibile??? è un bug del programma VARIAZIONE FREQUENZA CPU oppure è la verità??? e se è un bug che applet mi consigliate???
- smurf
- Rampante Reduce

- Messaggi: 5610
- Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
- Desktop: MATE con Compiz
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
- Sesso: Maschile
- Località: Lima - Perú
Re: I Core sempre al 50%
Vediamo di capirci. Quando la cpu non è sollecitata il sistema dimezza la sua frequenza di lavoro per risparmiare energia ma principalmente per far si che la cpu non si stressi inultilmente con conseguente surriscaldamento ugualmente inutile. Ma quella che si dimezza è la freuqenza di lavoro del clock di controllo della cpu, quindi per esempio se la tua cpu ha una frequenza di lavoro max di 3 GHz, in quiete si setta a 1,5 GHz, per poi tornare a 3 quando è richiesto dal carico di lavoro, per fare una similitudine possiamo dire che la tua cpu lavora come un motore a due marce, in prima quando non serve andare molto forte, ma quando serve mette la seconda e parte sparata. Quindi il 50 % che leggi non è relativo al carico di lavoro della cpu, che può essere anche prossimo allo zero in quel momento, ma è solo l' indicatore della "marcia" inserita in quel momento.
Il carico di lavoro lo leggi se lanci da terminale oppure se clicchi sull' icona relativa al carico della cpu sul pannello in alto (se ce l' hai).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Il carico di lavoro lo leggi se lanci
Codice: Seleziona tutto
topSpero di essere stato chiaro.
Ciao
Ultima modifica di smurf il mercoledì 9 maggio 2007, 13:17, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti
