IEEE 1394
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 24 luglio 2005, 21:17
IEEE 1394
Ho bisogno di caricare, automaticamente, in fase d'avvio il modulo raw1394 e devo avere i diritti R/W su /dev/raw1394, per poter utilizzare Kino per lo scaricamento dei video dalla telecamera.
Ovviamente la scheda IEEE 1394 è presente nel PC.
Per i diritti non ho problemi, ma come faccio a caricare automaticamente il modulo all'avvio del sistema?
Grazie, Massimo
Per i diritti non ho problemi, ma come faccio a caricare automaticamente il modulo all'avvio del sistema?
Grazie, Massimo
Re:IEEE 1394
Puoi provare con boot-up manager, lo trovi qui: http://www.marzocca.net/linux/bum.html
ciao, Pietro
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
-
Mizar
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
- Contatti:
mmcanevarolo scritto:
Se non sono presenti aggiungi delle righe con:
raw1394
video1394
dv1394
Per caricare i moduli all'avvio devi inserirli in /etc/modulesHo bisogno di caricare, automaticamente, in fase d'avvio il modulo raw1394 e devo avere i diritti R/W su /dev/raw1394, per poter utilizzare Kino per lo scaricamento dei video dalla telecamera.
Grazie, Massimo
Se non sono presenti aggiungi delle righe con:
raw1394
video1394
dv1394
Benjamin
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi 'lsmod | grep 1394' e ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.
Il problema è che pur dando gli attributi R/W alla /dev/raw1394 ogni volta che riavvio il PC questi vengono reimpostati su read only.
Qualcuno sa come ovviare al problema?
Grazie Massimo
Il problema è che pur dando gli attributi R/W alla /dev/raw1394 ogni volta che riavvio il PC questi vengono reimpostati su read only.
Grazie Massimo
Hai provato con: sudo chmod /dev/raw1394
vedi man chmod per maggiori dettagli.
ciao, pietro
vedi man chmod per maggiori dettagli.
ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
-
Mizar
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
- Contatti:
mmcanevarolo scritto:
Per risolvere il tuo problema fa in questo modo:
Edita con sudo vi, gedit o qualsiasi altro editor il file:
/etc/udev/permissions.d/udev.permissions
Trova la riga contenente le impostazioni per la device raw1394, probabilmente avrai una riga come questa:
raw1394:root:video:0600
Modifica i permessi da 0600 a 0660 in modo che tutti gli utenti del gruppo video (di cui il tuo utente normale fa parte) abbiano permessi in scrittura.
Rebootta .... e fai sapere.
Ciao
Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi 'lsmod | grep 1394' e ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.
Grazie Massimo
Trova la riga contenente le impostazioni per la device raw1394, probabilmente avrai una riga come questa:
Modifica i permessi da 0600 a 0660 in modo che tutti gli utenti del gruppo video (di cui il tuo utente normale fa parte) abbiano permessi in scrittura.
Ciao
Benjamin
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
grazie mille tutto OK!
Ciao,Mizar ha scritto: mmcanevarolo scritto:Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi 'lsmod | grep 1394' e ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.
Grazie Massimo
Ciao
ho letto le tue indicazioni in merito ai permessi per utilizzare la scheda IEEE. Ho da poco installato Ubuntu 5.10 e non trovo il path /etc/udev/permissions.d/udev.permissions !
o meglio sotto /etc/udev/ non c'è permission.d/udev.permissions.
puoi aiutarmi?
ciao
Andrea
- Janvitus
- Amministratore

- Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
- Desktop: GNOME Shell / Xfce
- Contatti:
Beh ti basta cercare la cartella con nautilus e vedere il file dei permessi come si chiama no? a me è /etc/udev/permissions.rules o /etc/udev/rules.d/020_permissions.rules, il secondo è un collegamento simbolico al primo.andmer ha scritto:
Ciao,
ho letto le tue indicazioni in merito ai permessi per utilizzare la scheda IEEE. Ho da poco installato Ubuntu 5.10 e non trovo il path /etc/udev/permissions.d/udev.permissions !
puoi aiutarmi?
ciao
Andrea
Ciao,Janvitus ha scritto:Beh ti basta cercare la cartella con nautilus e vedere il file dei permessi come si chiama no? a me è /etc/udev/permissions.rules o /etc/udev/rules.d/020_permissions.rules, il secondo è un collegamento simbolico al primo.andmer ha scritto:
Ciao,
puoi aiutarmi?
ciao
Andrea
grazie per la risposta, ma nel file /etc/udev/permissions.rules non vi è niente di simile alla rigaraw1394:root:video:0600. Nel suddetto file l'unica riga che riporta raw1394 ha il seguente contenuto: KERNEL=="raw1394", GROUP="disk".
Ad ogni buon conto ho visto che loggandomi cone root Kino vede la mia dvcam. Il problema è che nel momento in cui cerco di fare il capture mi viene visualizzato in modalità ramdom il seguente messaggio: WARNING: raw1394 kernel modules not loaded or failure to read/write /dev/raw1394!
Eseguendo il comando lsmod cedo che i moduli sono caricati correttamente. Hai qualche idea?
Scusa se insisto ma sto veramente impazzando!
Grazie
Ciao
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
Re: IEEE 1394
Nella nuova 5.10 sono cambiate alcune strutture in /etc, per installare kino devi configurare la porta IEEE1394
Da terminale fai:
sudo mknod -m 666 /dev/raw1394 c 171 0
sudo mknod -m 666 /dev/video1394 c 171 16
sudo mknod -m 666 /dev/dv1394 c 171 34
sudo modprobe raw1394
sudo modprobe video1394
sudo modprobe dv1394
Non preoccuparti se ti dice che alcune device esistono già prosegui!
Fatto questo devi renderle permanenti con
sudo gedit /etc/udev/permissions.rules
cerca il gruppo # ieee1394 devices
e lo sostituisci con questo, mettendo tra le virgolette il nome del gruppo acui appartieni,
io ad esempio l'utente standard l'ho messo nel gruppo root
KERNEL=="raw1394", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
KERNEL=="dv1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
KERNEL=="video1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
salva. chiudi e fai un reboot per caricare le variazioni alla /dev.
Da me funziona tutto correttamente.
--
ciao Max
Da terminale fai:
sudo modprobe raw1394
sudo modprobe video1394
sudo modprobe dv1394
e lo sostituisci con questo, mettendo tra le virgolette il nome del gruppo acui appartieni,
--
ciao Max
ciao Max, grazie per la rispsota.mmcanevarolo ha scritto: Nella nuova 5.10 sono cambiate alcune strutture in /etc, per installare kino devi configurare la porta IEEE1394
Da terminale fai:
sudo modprobe raw1394
sudo modprobe video1394
sudo modprobe dv1394
--
ciao Max
Ho seguito le tue istruzioni. Ho inserito il gruppo vido al quale il mio utente appartiene.
La Dvcam viene rilevata correttamente da Kino ma quando clicco sul tasto capture incomincia a lampeggiare il maledetto messaggio "WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394!"
non so veramente cosa fare. Ti viene in mente qualcos'altro che potrebbe provacare il mio problema?
grazie ancora
ciao
Andrea
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
Usi la nuova versione Breezy ?
Il file /dev/raw1304 che permessi ha ? 0666 ?
--
Ciao Max
--
Ciao Max
Hai verificato di avere il modulo necessario compilato nel kernel? Prova ad installare i linux-headers corrispondenti la versione del tuo kernel.La Dvcam viene rilevata correttamente da Kino ma quando clicco sul tasto capture incomincia a lampeggiare il maledetto messaggio "WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394!"
ciao
Ciao MAx,mmcanevarolo ha scritto: Usi la nuova versione Breezy ?
--
Ciao Max
finalmente ho risolto il problema. Ho dovuto sotituire la scheda firewire. Mi sono fatto prestare una scheda da un amico e come d'incanto tutto ha funzionato. Grazie per tutti le indicazioni utili che mi hai dato.
E' pero rimasto irrisolto un prblema. Non riesco a comandare la DV camera utilizzando i comandi di Kino ma devo lanciare il play dalla Dv camera. Inoltre cliccando su capture (dopo aver lanciato il play dalla DV camera) kino non visualizza nulla. Mentre se clicco su stop nella finestra di kino vengono passate le immagini della DV camera ma non avviene il caputure. Hai Qualche idea?
Grazie ancora
Andrea
-
mmcanevarolo
- Prode Principiante
Non tutte le telecamere supportano il remote-control, comunque se dalla videata Capture, premendo sul pulsante AV/C non ti si sbloccano i comandi della telecamera sottostanti, la tua è una di quelle...andmer ha scritto: E' pero rimasto irrisolto un prblema. Non riesco a comandare la DV camera utilizzando i comandi di Kino ma devo lanciare il play dalla Dv camera. Inoltre cliccando su capture (dopo aver lanciato il play dalla DV camera) kino non visualizza nulla. Mentre se clicco su stop nella finestra di kino vengono passate le immagini della DV camera ma non avviene il caputure. Hai Qualche idea?
In Kino -> Preferences -> Display devi abilitare 'Enable preview during capture' allora vedi quello che stai registrando.
--
ciao Max
risolto tutto.
grtazie a tutti, Kino funziona bene.
ciao
Andrea
grtazie a tutti, Kino funziona bene.
ciao
Andrea
ragazzi anchio ho seguito tutti ma tutti ma tutti i consigli ma mi da' sempre lo stesso messaggio in capture kino:
WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394
HO CAMBIATO ANCHIO LA SCHEDA CON UNA NUOVA NUOVA MA NULLA
possibile che e' un broblema che non ha soluzione?
Vi prego chi puo' aiutarmi ...lo faccia per pieta' almeno...
:-)
saluti a tutti
WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394
HO CAMBIATO ANCHIO LA SCHEDA CON UNA NUOVA NUOVA MA NULLA
possibile che e' un broblema che non ha soluzione?
Vi prego chi puo' aiutarmi ...lo faccia per pieta' almeno...
saluti a tutti
- Janvitus
- Amministratore

- Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
- Desktop: GNOME Shell / Xfce
- Contatti:
Hai letto sopra? hai controllato che non sia un problema di permessi?
Janvitus,
credo di aver tenuto conto di tutto quello che si e' detto fino ad ora ....xro' mi hai fatto sorgere un dubbio ....
rileggendo le risposte sui permessi ...???
ripasso tt il dibattito e riprovo con calma tutte le risposte....
in particolare non credo di aver controllato appunto i permessi come dalla risposta seguente :
-------------------------------------------------------------------
Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.
--------------------------------------------------------------------------
se poi nn riesco mi rifaccio vivo...
intanto grazie .. . . .. . . ..
credo di aver tenuto conto di tutto quello che si e' detto fino ad ora ....xro' mi hai fatto sorgere un dubbio ....
rileggendo le risposte sui permessi ...???
ripasso tt il dibattito e riprovo con calma tutte le risposte....
in particolare non credo di aver controllato appunto i permessi come dalla risposta seguente :
-------------------------------------------------------------------
Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.
--------------------------------------------------------------------------
se poi nn riesco mi rifaccio vivo...
intanto grazie .. . . .. . . ..