IEEE 1394

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
mmcanevarolo
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 24 luglio 2005, 21:17

IEEE 1394

Messaggio da mmcanevarolo »

Ho bisogno di caricare, automaticamente, in fase d'avvio il modulo raw1394 e devo avere i diritti R/W su /dev/raw1394, per poter utilizzare Kino per lo scaricamento dei video dalla telecamera.
Ovviamente la scheda IEEE 1394 è presente nel PC.
Per i diritti non ho problemi, ma come faccio a caricare automaticamente il modulo all'avvio del sistema?

Grazie, Massimo
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re:IEEE 1394

Messaggio da pierba »

Puoi provare con boot-up manager, lo trovi qui: http://www.marzocca.net/linux/bum.html
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

mmcanevarolo scritto:
Ho bisogno di caricare, automaticamente, in fase d'avvio il modulo raw1394 e devo avere i diritti R/W su /dev/raw1394, per poter utilizzare Kino per lo scaricamento dei video dalla telecamera.
Ovviamente la scheda IEEE 1394 è presente nel PC.
Per i diritti non ho problemi, ma come faccio a caricare automaticamente il modulo all'avvio del sistema?

Grazie, Massimo
Per caricare i moduli all'avvio devi inserirli in /etc/modules
Se non sono presenti aggiungi delle righe con:

raw1394
video1394
dv1394
Benjamin
mmcanevarolo
Prode Principiante

Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi 'lsmod | grep 1394' e ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.

Il problema è che pur dando gli attributi R/W alla /dev/raw1394 ogni volta che riavvio il PC questi vengono reimpostati su read only.

Qualcuno sa come ovviare al problema?

Grazie Massimo
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da pierba »

Hai provato con: sudo chmod /dev/raw1394
vedi man chmod per maggiori dettagli.
ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

mmcanevarolo scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi 'lsmod | grep 1394' e ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.

Il problema è che pur dando gli attributi R/W alla /dev/raw1394 ogni volta che riavvio il PC questi vengono reimpostati su read only.

Grazie Massimo
Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.

Per risolvere il tuo problema fa in questo modo:

Edita con sudo vi, gedit o qualsiasi altro editor il file:

/etc/udev/permissions.d/udev.permissions

Trova la riga contenente le impostazioni per la device raw1394, probabilmente avrai una riga come questa:

raw1394:root:video:0600

Modifica i permessi da 0600 a 0660 in modo che tutti gli utenti del gruppo video (di cui il tuo utente normale fa parte) abbiano permessi in scrittura.

Rebootta .... e fai sapere.

Ciao
Benjamin
mmcanevarolo
Prode Principiante

grazie mille tutto OK!
andmer
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 6 novembre 2005, 10:54

Messaggio da andmer »

Mizar ha scritto: mmcanevarolo scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, il problema non era tanto nel caricamento dei moduli che attraverso i comandi  'lsmod | grep 1394' e  ' dmesg | grep 1394' ho visto che vengono già caricati dal kernel.

Grazie Massimo
Il filesystem /dev è un filesystem virtuale, quindi tutto ciò che fai al successivo boot scompare.

Trova la riga contenente le impostazioni per la device raw1394, probabilmente avrai una riga come questa:

Modifica i permessi da 0600 a 0660 in modo che tutti gli utenti del gruppo video (di cui il tuo utente normale fa parte) abbiano permessi in scrittura.

Ciao
Ciao,
ho letto le tue indicazioni in merito ai permessi per utilizzare la scheda IEEE. Ho da poco installato Ubuntu 5.10 e non trovo il path  /etc/udev/permissions.d/udev.permissions !

o meglio sotto /etc/udev/ non c'è permission.d/udev.permissions.

puoi aiutarmi?

ciao

Andrea
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

andmer ha scritto:
Ciao,
ho letto le tue indicazioni in merito ai permessi per utilizzare la scheda IEEE. Ho da poco installato Ubuntu 5.10 e non trovo il path  /etc/udev/permissions.d/udev.permissions !

puoi aiutarmi?

ciao

Andrea
Beh ti basta cercare la cartella con nautilus e vedere il file dei permessi come si chiama no? a me è /etc/udev/permissions.rules o /etc/udev/rules.d/020_permissions.rules, il secondo è un collegamento simbolico al primo.
+Fedora 43 • +Xubuntu 25.10
andmer
Prode Principiante

Messaggio da andmer »

Janvitus ha scritto:
andmer ha scritto:
Ciao,

puoi aiutarmi?

ciao

Andrea
Beh ti basta cercare la cartella con nautilus e vedere il file dei permessi come si chiama no? a me è /etc/udev/permissions.rules o /etc/udev/rules.d/020_permissions.rules, il secondo è un collegamento simbolico al primo.
Ciao,
grazie per la risposta, ma nel file /etc/udev/permissions.rules non vi è niente di simile alla rigaraw1394:root:video:0600. Nel suddetto file l'unica riga che riporta raw1394 ha il seguente contenuto: KERNEL=="raw1394", GROUP="disk".

Ad ogni buon conto ho visto che loggandomi cone root Kino vede la mia dvcam. Il problema è che nel momento in cui cerco di fare il capture mi viene visualizzato in modalità ramdom il seguente messaggio: WARNING: raw1394 kernel modules not loaded or failure to read/write /dev/raw1394!

Eseguendo il comando lsmod cedo che i moduli sono caricati correttamente. Hai qualche idea?
Scusa se insisto ma sto veramente impazzando!

Grazie

Ciao
mmcanevarolo
Prode Principiante

Re: IEEE 1394

Nella nuova 5.10 sono cambiate alcune strutture in /etc, per installare kino devi configurare la porta  IEEE1394

Da terminale fai:
sudo    mknod -m 666 /dev/raw1394 c 171 0
sudo    mknod -m 666 /dev/video1394 c 171 16
sudo    mknod -m 666 /dev/dv1394 c 171 34
sudo    modprobe raw1394
sudo    modprobe video1394
sudo    modprobe dv1394

Non preoccuparti se ti dice che alcune device esistono già prosegui!
Fatto questo devi renderle permanenti con

sudo gedit /etc/udev/permissions.rules

cerca il gruppo # ieee1394 devices
e lo sostituisci con questo, mettendo tra le virgolette il nome del gruppo acui appartieni,
io ad esempio l'utente standard l'ho messo nel gruppo root

KERNEL=="raw1394", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
  KERNEL=="dv1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
  KERNEL=="video1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"

salva. chiudi e fai un reboot per caricare le variazioni alla /dev.
Da me funziona tutto correttamente.

--
ciao Max
andmer
Prode Principiante

Messaggio da andmer »

mmcanevarolo ha scritto: Nella nuova 5.10 sono cambiate alcune strutture in /etc, per installare kino devi configurare la porta  IEEE1394

Da terminale fai:
sudo    mknod -m 666 /dev/raw1394 c 171 0
sudo    mknod -m 666 /dev/video1394 c 171 16
sudo    mknod -m 666 /dev/dv1394 c 171 34
sudo    modprobe raw1394
sudo    modprobe video1394
sudo    modprobe dv1394

Non preoccuparti se ti dice che alcune device esistono già prosegui!
Fatto questo devi renderle permanenti con

sudo gedit /etc/udev/permissions.rules

cerca il gruppo # ieee1394 devices
e lo sostituisci con questo, mettendo tra le virgolette il nome del gruppo acui appartieni,
io ad esempio l'utente standard l'ho messo nel gruppo root

KERNEL=="raw1394", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
  KERNEL=="dv1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"
  KERNEL=="video1394*", MODE="0666", GROUP="nome del gruppo che vuoi usare"

salva. chiudi e fai un reboot per caricare le variazioni alla /dev.
Da me funziona tutto correttamente.

--
ciao Max

ciao Max, grazie per la rispsota.
Ho seguito le tue istruzioni. Ho inserito il gruppo vido al quale il mio utente appartiene.

La Dvcam viene rilevata correttamente da Kino ma quando clicco sul tasto capture incomincia a lampeggiare il maledetto messaggio "WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394!"

non so veramente cosa fare. Ti viene in mente qualcos'altro che potrebbe provacare il mio problema?

grazie ancora

ciao

Andrea
mmcanevarolo
Prode Principiante

Usi la nuova versione Breezy ?

Il file /dev/raw1304 che permessi ha ? 0666 ?

--
Ciao Max
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da pierba »

La Dvcam viene rilevata correttamente da Kino ma quando clicco sul tasto capture incomincia a lampeggiare il maledetto messaggio "WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394!"
Hai verificato di avere il modulo necessario compilato nel kernel? Prova ad installare i linux-headers corrispondenti la versione del tuo kernel.

ciao
andmer
Prode Principiante

Messaggio da andmer »

mmcanevarolo ha scritto: Usi la nuova versione Breezy ?

Il file /dev/raw1304 che permessi ha ? 0666 ?

--
Ciao Max
Ciao MAx,

finalmente ho risolto il problema. Ho dovuto sotituire la scheda firewire. Mi sono fatto prestare una scheda da un amico e come d'incanto tutto ha funzionato. Grazie per tutti le indicazioni utili che mi hai dato.

E' pero rimasto irrisolto un prblema. Non riesco a comandare la DV camera utilizzando i comandi di Kino ma devo lanciare il play dalla Dv camera. Inoltre cliccando su capture (dopo aver lanciato il play dalla DV camera) kino non visualizza nulla. Mentre se clicco su stop nella finestra di kino vengono passate le immagini della DV camera ma non avviene il caputure. Hai Qualche idea?

Grazie ancora

Andrea
mmcanevarolo
Prode Principiante

andmer ha scritto: E' pero rimasto irrisolto un prblema. Non riesco a comandare la DV camera utilizzando i comandi di Kino ma devo lanciare il play dalla Dv camera. Inoltre cliccando su capture (dopo aver lanciato il play dalla DV camera) kino non visualizza nulla. Mentre se clicco su stop nella finestra di kino vengono passate le immagini della DV camera ma non avviene il caputure. Hai Qualche idea?
Non tutte le telecamere supportano il remote-control, comunque se dalla videata Capture, premendo sul pulsante AV/C non ti si sbloccano i comandi della telecamera sottostanti, la tua è una di quelle...

In Kino -> Preferences -> Display devi abilitare 'Enable preview during capture' allora vedi quello che stai registrando.

--
ciao Max
andmer
Prode Principiante

Messaggio da andmer »

risolto tutto.

grtazie a tutti, Kino funziona bene.

ciao
Andrea
IVAN MERK
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 1 ottobre 2005, 15:07

Messaggio da IVAN MERK »

ragazzi anchio ho seguito tutti ma tutti ma tutti i consigli ma mi da' sempre lo stesso messaggio in capture kino:
WARNING: raw1394 kernel module not loaded or failure to read/write dev/raw1394
HO CAMBIATO ANCHIO LA SCHEDA CON UNA NUOVA NUOVA MA NULLA
possibile che e' un broblema che non ha soluzione?
Vi prego chi puo' aiutarmi ...lo faccia per pieta' almeno...
:-)
saluti a tutti
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Hai letto sopra? hai controllato che non sia un problema di permessi?
+Fedora 43 • +Xubuntu 25.10
IVAN MERK
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 1 ottobre 2005, 15:07

Messaggio da IVAN MERK »

Janvitus,
credo di aver tenuto conto di tutto quello che si e' detto fino ad ora ....xro' mi hai fatto sorgere un dubbio ....
rileggendo le risposte sui permessi ...???
ripasso tt il dibattito e riprovo con calma tutte le risposte....
:-)
in particolare non credo di aver controllato appunto i permessi come dalla risposta seguente :
-------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------
se poi nn riesco mi rifaccio vivo...
intanto grazie  .. . . .. . . ..  ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”