Curiosità sulla compilazione del kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Cicabumm
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 17:52
Contatto:

Curiosità sulla compilazione del kernel

Messaggio da Cicabumm » giovedì 28 giugno 2007, 20:32

Ho risolto tutti i problemi che avevo con il mio portatile e adesso UBUNTU funziona benissimo, ma, volevo sapere un'informazione, quando conviene compilare o, nel caso di disponibilità di aggiornamenti, aggiornare il kernel?
Adesso sono ben lungi dal mettere le mani sul kernel: da una parte c'è la mia inesperienza, dall'altra c'è l'inutilità dell'operazione, visto che il mio computer funziona benissimo, ma so per certo che per far funzionare a puntino il proprio pc una controllatina al kernel bisognerebbe dargliela: cosa ne dite?
Grazie.
TUTTE LE SOLUZIONI AI PROBLEMI INSTALLANDO UBUNTU SU PORTATILI ASUS
http://cicabum.wordpress.com/2007/08/24 ... us-12-srk/

Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: Curiosità sulla compilazione del kernel

Messaggio da Spinus » giovedì 28 giugno 2007, 21:18

Ho ricompilato diverse volte il kernel perchè non mi funzionava il touchpad, e ho sempre cercato di ottimizzarlo...ma alla fine se non si sa esattamente cosa togliere e i parametri ottimali da usare per il proprio pc è difficile ottenere miglioramenti  :P Perciò dal kernel 2.6.18 (con cui il touchpad si è messo a funzionare) ho sempre tenuto il kernel dei repository!
Normalmente io aggiorno sempre quando sono disponibili update, anche perchè non ho mai avuto problemi; così se c'è qualche ottimizzazione da fare lo fa qualcuno più esperto di me e che segue tutti gli sviluppi del kernel  ;D
In più se hai esigenze particolari, es un kernel con bassa latenza per il server audio jack, c'è il kernel low-latency già compilato  ;)

P.S. un'ultima cosa poi smetto :-P .. Se usi una versione "personalizzata" del kernel e una versione diversa da quella dei repository devi poi ricompilarti tutti i moduli "esterni" esempio i driver ati/nvidia...
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110

Divilinux

Messaggio da Divilinux » venerdì 29 giugno 2007, 7:57

@Spinus

dipende da dove li hai presi questi driver..
se ad esempio hai installato i vari sources dei restricted (ati o nvidia) durante la compilazione del kernel ti basta inserire l'opzione ,modules_image per pacchettizzare i driver e installarli poi con un click..
;)

Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Spinus » venerdì 29 giugno 2007, 14:36

Non si finisce mai di imparare...io compilavo il kernel e poi una volta installato compilavo i driver a parte  :D
Grazie  :P

Linux user # 465110

Divilinux

Messaggio da Divilinux » venerdì 29 giugno 2007, 15:11

normalmente si..ma se usi i driver dei restricted...esempio: fglrx-kernel...questi sorgenti sono stati creati in una maniera particolare,per poter essere pacchettizzati e istallati (con module-assistant)
funziona cosi':

-scarico e installo il pacchetto fglrx-source
- in /usr/src viene scompattato fglrx.tar.bz2 (i sorgenti)
- quando si compila il kernel si aggiunge:

make-kpkg --initrd --append-to-version -versione kernel_image modules_image

- alla fine della compilazione in /usr/src,oltre al kernel in .deb,ci sara' anche un pacchetto fglrx compilato per quel kernel..installabile con un click

;)

Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Spinus » sabato 30 giugno 2007, 12:02

Sì..così compilare i restricted è proprio comodo  (good)
Ciao

Linux user # 465110

Scrivi risposta

Torna a “Kernel e servizi di sistema”